Pages

Sunday, May 28, 2006

Come si realizzò il mio sogno…


Com’è vero quando si dice che un sogno, se constantemente richiamato alla mente e nutrito da un forte desiderio e con l’aggiunta di tanta passione, quasi sempre si realizza.

È seguendo questo filosofico criterio che il progetto di scrivere le mie memorie si formò, traendo dai miei ricordi più lontani e portando alla superficie una storia che man mano prese a palpitare di esperienze vissute in un lontano periodo storico, quello degli anni Venti e Trenta sino al 1945 che vide coinvolto il mio paese l’Ethiopia con una guerra di aggressione fascista nel 1935/36,che causò lo stravolgimento della mia felice infanzia e cambiò il corso della mia vita.

Fù determinante il supporto e l’incoraggiamento che ebbi dai miei figli, quando durante le vacanze natalizie o altre ricorrenze raccontavo loro gli eventi eroici che condusse il loro nonno, mio padre il dejazmatch Nassibou Zamanuel, e il modo di vita nella quale si evolveva l’aristocrazia feudale etiopica.

Essi ascoltavano con passione questa affascinante storia. Si stupivano intorno alle descrizioni che facevo loro degli sgargianti costumi, sontuosamente ricamati d’oro e delle vaporose toghe di candida garza che vestivano l’aristocrazia e il Clero della Chiesa copto-ortodossa etiopica. Tutto appariva loro come se si trattasse di una fantastica fiaba e mi chiesero con determinazione di fare un libro sullo splendore del più antico e misterioso impero, conosciuto da pochi nel mondo occidentale.

Così la storia della mia vita ebbe una gestazione in due tempi : prima nacque nell’anima e poi si manifestò nel cuore e nella mente, e da questo il racconto si dispiegò dalla mia penna come un inarrestabile flusso di ricordi e la storia prese vita arricchita dalla stupefacente atmosfera del mio paese l’Etiopia.

Si compì infine un’alchimia che trasformò le mie memorie in quel che è stato definito come un libro « meraviglioso ».

Il libro « Memorie di una principessa etiope » è pubblicato dalla Neri Pozza Editore, Casa Editrice basata a Milano e Vicenza. Attualmente il libro è stampato in italiano, ma più tardi sarà tradotto in francese e in inglese.

Trovate il libro sul sito della Neri Pozza

Visitate il mio sito www.marthanassibou.com

1 comment:

Anonymous said...

Ho letto con molto interesse il suo affascinante libro. E' davvero un viaggio meraviglioso alla scoperta di un mondo che non conoscevo prima.

Complimenti per il suo stile ricco di immagini, poesia e sensibilità.

Spero di leggere presto una sua nuova opera !

Maria-Teresa