Pages

Thursday, September 14, 2006

Quando l'amicizia naviga su internet

Chi me l'avrebbe detto che l'aver scritto e pubblicato un libro, per l'esattezza "Memorie di una principessa etiope" mi avrebbe immersa in un universo straordinario, nel quale mi sono trovata proiettata attraverso la rivoluzionaria invenzione del compiuter?

Questo oggetto tecnologico che merita la definizione di "magico" ti porta nei luoghi più sconosciuti del pianeta e più lontano ancora è capace di catapultarti nell'Universo scientificamente esplorato, nello spazio infinito tra stelle e pianeti, galassie e buchi neri, sonde lanciate nel cosmo e volteggiare con esse nel silenzio dell'immensità.

Ecco come proiettata nell'Universo virtuale sono fiorite tante nuove amicizie. Nella solitudine del mio piccolo mondo, quello della mia stanza dove scrivo e dipingo, la scrivania trabocca di appunti, di libri e di fogli bianchi da riempire, e io mi avvio ogni giorno con trepidazione per consultare la mia posta elettronica ed ecco che il topo mi mette all'istante in comunicazione con i miei numerosi lettori che mi scrivono da ogni dove. Lo scambio istantaneo dei messaggi sorprende e sono travolta in ridde di emozioni, di gratificazioni, di lusinghe, di consensi, e l'invio di tanto tanto affetto.

Si creano così in questo Universo virtuale delle amicizie che hanno un sapore diverso da quello dell' amicizia che uno trova nel consueto evolversi del quotidiano della nostra attività sociale o puramente in incontri casuali, quando condizionati dalle influenze convenzionali si tende inconsciamente a essere analitici verso la persona che abbiamo di fronte e con la quale vogliamo stringere un patto di amicizia. Simpatia? antipatia? tutto si appesantisce.

L'amicizia acquisita per mezzo dell'etere è vissuta nella maniera la più pura, e cristallina che l'animo umano è in grado di esprimere. Scevra dagli orpelli convenzionali, da limitazioni di ogni genere, si esprime con sincerità e allegrezza, paragonabile a una chiara fontana dalla quale sgorgano sentimenti che sono ricchezza dello spirito. Subentra un senso di amicizia dolce da respirare, dove ostacoli, inghippi sono esclusi, ma come un'onda di sottili sentimenti pervade e naviga tra le righe scritte con sfumature poetiche e eccitanti allo stesso tempo. E di chi stà dall'altra parte , lontano mille miglia, non conosci il volto. Ma ecco che piano piano si profila il contorno della sua amicizia della quale ti prodiga e tu ricambi nella stessa maniera.

In questo strordinario universo tutto si basa sulla fantasia: la virgola ti lascia lo spazio per emettere un sospiro, il punto esclamativo invigorisce la parola scritta nel suo intimo significato. Mentre le dita scorrono sulla tastiera si può sognare a occhi aperti del mondo lontano che appartiene alla persona eletta dietro il piccolo schermo del compiuter.
L'oggetto "magico" dove nascono i sogni, creatore di infiniti sensazioni. Tuttavia il mio libro rimane sempre il punto di riferimento, il pensiero che rafforza l'amicizia dietro le note di una sinfonia silente che si diffonde nell'etere e dove fioriscono le più belle amicizie.

1 comment:

Anonymous said...

molto intiresno, grazie